Ieri è successo, ciò che avevo preventivato da un paio di mesi da quanto avevo lanciato la mailing list per gli “amici compaesani” la cosa è accaduta: Internet ha fagocitato tutto, mantenevo i rapporti con la compagnia (ormai esplosa e distribuita per tutta Italia) e, nello stesso tempo, partecipavo ad una discussione su un blog con gli “amici di Internet”, quelli che è tanto se ci si vede una volta l’anno. Tra l’una e l’altra cosa, il solito botta e risposta via email nelle solite liste a tema fantascientifico o a cazzeggio libero/informative fai da te. Insomma tutto era sul medesimo piano.
La cosa potrà sembrare normale ai più, ma io ho il poco invidiabile record di amici fuori sede… praticamente tutti! Stanno peggio di me quelli che amici non ne hanno, così prima dell’estate ho fatto l’utimo tentativo di coinvolgere tutta la comitiva in una mailing list tutta nostra in cui poter almeno organizzarci in vista del rientro per le vacanze o per le improvvisate in cui si può almeno organizzare un’uscita insieme. Non è stato immediato perchè molti non sapevano neanche cosa fosse e come funzionasse una ML, dopo averceli iscritti d’ufficio, aver cominciato a postare e rispondere, però, hanno capito e ieri c’è stato il primo vero thread di massa. Ad un tratto, di fronte al mio computer avevo a distanza di pochi click tutto il mio “socialverse”, parenti esclusi (per ora).
Adesso devo farli avvicinare solo a questo blog… magari fondo i due gruppi.
Forte! Sei riuscito in una cosa miracolosa, lo sai?
Lo so, ma voglio vedere se riesce anche la “fase 2”
Vengo a rispondere a questo vecchio post proprio perché stasera notavo come i miei amici siano parecchio distanti dai computer e quindi non mi succede mai quel che invece capita a te. Peccato. Mi piacerebbe averli tutti a portata di click.
Pian piano cerco di portare almeno una parte di loro online (vedi i vari siti che abbiamo creato/mi hanno fatto creare), ma il compito si prospetta molto duro.
Sai che appena ho scritto questo articolo la ML si è arenata? nessuno ci scrive più, ogni tanto provo a dare un ehilà, ma l’ultima volta neanche mi risposero