Primi passi in Internet

Conosco molte persone tra amici e conoscenti che conoscono Internet per i pochi siti che frequentano, per le sessioni di P2P, per le mail “simpatiche” che girano agli amici e poco altro. Spesso però, nulla sanno (o peggio, nulla gli importa) delle regole che regolano la convivenza su Internet. Regole non scritte ma universalmente accettate, a cui però alcuni non vogliono piegarsi, pretendendo, comunque attenzione.Eh, no cari miei. la Netiquette si rispetta e soprattutto non si naviga così a cuor leggero ma bisogna prestare un minimo di attenzione. Usare un computer presuppone delle attenzioni da avere nei confronti della propria macchina non solo per l’incolumità vostra e dei vostri dati, ma anche per quelli altrui, molti malware ormai infettano i computer in rete solo per farne “rampe di lancio” per altri attacchi e così a ripetizione.

Come fare a sapere il da farsi? Dove trovate le regole?

Risposta: prima di andare in panico consultate Google che ormai ne sa e ne fa una più del diavolo. Se una pagina esiste Google la conosce, se un argomento è stato trattato Google vi ci porta. Se siete pigri affidatevi ai conoscenti che sapete esperti, il mio sito è zeppo di link che possono aiutare a imparare, altri post trattano o tratteranno specifici argomenti, un’intera sezione è destinata ad accogliere piccole guide che indicheranno la giusta rotta facendovi fare anche un paio di risate.

Tanto per fare un esempio, tra i blog ho segnalato quello di Paolo Attivissimo che è un divulgatore informatico e scopritore di bufale e vere e proprie truffe su Internet che da sempre aiuta a districarsi tra le maglie della rete. Di recente conduce una trasmissione radiofonica per la Rete 3 della RSI che parla proprio di informatica ed è indirizzata a chi pur non masticandone molta, su Internet ci vuole andare comunque. Ah la trasmissione la potete ascoltare in diretta via streaming su internet o scaricare tutte le puntate in formato podcast, Io ve la consiglio, gli argomenti vengono trattati in modo allegro ma comunque competente usando un linguaggio non eccessivamente tecnico.
Beh, un paio di dritte ve le ho cominciate a dare, vediamo di metterle in pratica, dai.

2 pensieri su “Primi passi in Internet

  1. Lore
    Mozilla Firefox 2.0 Windows 2000

    Oh, bravo, illumina i neofiti.
    A proposito di Google, c’è sì tutto lo scibile “internettaro”, ma una ricerca bisogna anche saperla fare scegliendo i termini adatti o c’è il concreto rischio di ritrovarsi davanti con un’enorme mole di dati in mezzo ai quali quello cercato può finire per perdersi.

    Rispondi
  2. sheldonpax
    Mozilla Firefox 2.0 Windows XP

    Hai rovinato l’effetto sorpresa, uffa! 🙂

    La guida all’uso di Google, Firefox e quant’altro linki nella home è al momento nella To-do List che conservo nella memoria centrale (aka il mio povero cervello).

    Adesso vado a dire due cosette a GMail che non mi ha recapitato un avviso di moderazione.

    Rispondi

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.