Quando i blog non esistevano ancora ma c’erano i siti web “personali” un certo Steven King pensò bene di tentare un esperimento editoriale: pubblicare da solo un libro, un capitolo al mese, che i suoi fan avrebbero potuto scaricare e leggere liberamente. Non ricordo se il primo capitolo fosse gratis, all’epoca non ero ancora equipaggiato per leggere ebook su dispositivi portatili e il PC lo trovavo scomodo per leggere interi romanzi; sta di fatto che i successivi capitoli “The King” dovette farli pagare (un dollaro a scaricamento) perchè l’esperimento ebbe un successo iniziale tale da fargli finire la banda disponibile. Come finì? che il dollaro non vollero pagarlo e il libro “un capitolo al mese” non ebbe successo.
Oggi che ci sono i blog, che pubblicare qualcosa a puntate è normale e che i providers danno banda a sufficienza per supportare necessità di traffico “medie”, ecco comparire i blook: libri-blog un capitolo a settimana e si legge un romanzo intero, s’interagisce con l’autore commentando i singoli capitoli, e se l’autore è abbastanza folle il tutto ha uno svolgimento interattivo.
Eliver, autrice già apparsa su queste pagine con le precedenti iniziative di ClipArt e Beginning, ha rilasciato nel corso dell’anno “Abba Nilani” suo ultimo romanzo “orfano” di un editore tradizionale.