Addio al VHS

Ieri in casa è finalmente entrato un videoregistratore digitale, di quelli che registrano sia su DVD che su Hard Disk, di conseguenza hanno detto addio le vecchie e, ormai poco pratiche, VHS. Molti di voi diranno: “alla buon ora”; altri: “Embe? Che ti cambia?”. A questi ultimi consiglio di leggere oltre.

Innanzi tutto niente più cassette da riavvolgere, che s’inceppano, che si vedono male, niente più cancellazioni involontarie perché si prende la prima videocassetta dal mucchio (usando il disco fisso. Coi dischi ottici riscrivibili il problema resta, anzi può essere anche peggio). Ottanta ore registrabili a disposizione, capacità di editare il registrato tagliando le pause pubblicitarie e rifilando per bene inizio e fine del programma, possibilità di ottenere DVD di discreta qualità dalle trasmissioni satellitari senza passare dal computer.

Lo stesso file lo si guarda sia sul televisore, sia su computer e riproduttori portatili, senza usare collegamenti volanti tra portatile e TV, meglio di questa soluzione ci sono solo i set top box tipo TiVo e Apple TV, che però qui in Italia viaggiano a mezza forza mancando i provider di contenuti.

Non ultima la funzione di visione differita che finalmente non mi fa perdere l’inizio dei telefilm visto che arrivo a casa sempre dopo le 21.15 e col  videoregistratore vecchio spesso vedevo la seconda metà (o il secondo episodio) per poi recuperare il primo, pensate che bello quando c’erano episodi in due parti di serie tipo CSI.

Insomma mi sento finalmente nel XXI secolo anche se mancherebbe un pannello LCD ad alta definizione ma il vecchio Sony Trinitron non è da pensionare ed è troppo grande per le stanze da letto, quindi resta dov’è fino a quando non sarà obsoleto causa avvento del Digitale Terrestre “serio” (che se stessi ad aggiornare ad ogni nuova uscita dovrei cambiare un 40″ ogni due anni).

Adesso sono pronto per l’eventuale canto del cigno di Jimmy, Babylon 5 non dovrebbe scapparmi (sperando in uno slot orario favolrevole), nel caso contrario postrò guardarmi i DVD anche se magari ho qualcosa da registrare (prima VCR e lettore DVD condividevano la scart con interferenze continue nonostante presa multiscart). Per quest’ultimo punto però avrei voluto rinviare ancora un po’ l’acquisto.

3 pensieri su “Addio al VHS

  1. Antonio Mercurio
    Mozilla Firefox 2.0.0.6 Linux

    Benvenuto nella televisione che si adatta ( meglio) ai tuoi orari e non viceversa.
    … hai pensato al MySky ( io uso quello per il sat, niente rischi di orari sballati perchè la batteria interna del videoregistratore o stranezze di codifica tipo qualche film di disney). Costa 7 euro al mese in più … ed un lavoro sulla parabola.

    (p.s. nel caso non te ne fossi accorto è uscita la versione 2.5.1 di WP)

    Rispondi
  2. sheldonpax
    Mozilla Firefox 2.0.0.13 Windows XP

    Già soprattutto vedere DVD o una serie registrata e registrare contemporaneamente è il massimo della goduria, peccato che non si possa fare altrettanto coi DivX. Il MySky non è di mia competenza visto che non gestisco io l’abbonamento (staccherei il calcio e metterei il MySky, altrimenti) solo che mi hanno detto che ogni tanto si rifiuta di registrare qualcosa. Pensa che la parabola è già apposto con l’occhio a uscite multiple (la TV la vedo bene se passa dal satellite).

    Ho appena visto l’aggiornamento, oggi aggiorno, tranquillo. 😉

    Rispondi

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.