Spettabili TIM e Vodafone…

iPhone 3GMa che “ci pigliate pu’ o culo?” (cit. Alex Drastico).

Ma che, per comprare un telefono dobbiamo interrogare la sibilla cumana? Un telefono di cui custodite gelosamente il segreto di pulcinella (quanto costerà telefonare con esso)? Un telefonino che costa al produttore 175 DOLLARI e che voi volete venderci a QUATTROCENTONOVANTANOVE EURO (782 DOLLARI), a meno che, ovviamente, non lo si compri come previsto con un contratto biennale con tariffe di tre taglie diverse per venire incontro alle esigenze di chi non può permettersi bollette esorbitanti (ma che per fare 30 Euro di chiamate al mese ci si deve comunque mettere d’impegno). Bene, d’accordo! Però… CAZZAROLA, CE LE VOLETE DIRE ‘STE TARIFFE? Mancano meno di tre settimane al lancio del super citofonino e non sappiamo ancora quanto ci costerà (ma davvero credete che saranno in molti a pagarlo quattrocentocinquanta euro, non tutti sono modaioli idioti?).

Perchè questo post? Banalmente, molto banalmente perchè le due aziende che lo lanceranno da noi hanno creato pagina apposite su cui registrarsi per avere notizie su tarifffe e poter prenotare il telefono (metterle nel sito “normale” per carità, poi tutti vedevano come devono essere le tariffe dati del XXI secolo), va bene, registriamoci ad entrambe, visto che vincerà la migliore… La TIM dice e non dice (almeno ha detto che non sarà la “solita” Tutto Compreso, ma una con bundle ad hoc), la Vodafone non ha detto nulla fino a poco fa, quando ho trovato in casella email la loro newsletter che mi diceva che adesso è possibile registrarsi per prenotare il telefono con prepagata privati al costo di quattrocentonovantanove Euro per la versione 8GB e CINQUECENTOSESSANTANOVE EURO la versione 16 GB… Sapete la cosa buffa? Se mi è arrivata questa mail è solo perchè mi sono registrato già alla pagina linka (io non sono loro cliente e l’unica nl a cui abbia mai aderito è quella dell’iPhone), ma se l’ho fatto è per sapere le STRACAZZO DI TARIFFE PER PAGARLO UN PREZZO UMANO? Ce le direte l’11 luglio? Beh, voglio giocvare anch’io con voi, se le tariffe saranno decenti e prendo ‘sto stramaledetto telefono (guarda un po’ che mi tocca scrivere), a parità di condizioni vince chi le dice per prima e al momento è in testa la solita TIM per 1/4 a 0. A chi darò (a occhio) 30*24 mesi + 199 euro? Lo sapremo tra una ventina di giorni. (E la Nokia non è ancora fuori dai giochi).

PS: Chi mette traffico WAP in bundle per una quantità maggiore del 25% del traffico Internet viene squalificato

Edit 03/07/2008

Macity fa trapelare le offerte TIM iPhone Tutto compreso. Interessanti anche se inferiori a quelle degli altri gestori europei e a quelle Tutto Compreso standard. Mancano infatti bundle voce e SMS per il taglio più economico (che è quello che sottoscriverei io, viste le mie attuali spese telefoniche). Si comincia a ragionare dal taglio di 50€/mese che comprende tutto. Beh se il 15Cent/min. sono senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo (l’articolo non lo dice e io ne dubito) la cosa potrebbe anche andare in porto, ma Vodafone ha margini di manovra piuttosto ampi, per portarmi dalla sua parte. 😉

Edit 08/07/2008

Vodafone è riuscita a fare peggio, non ve le dico perchè tanto le potete leggere dalla pagina linkata sopra, ma sono tariffe oscene per un utente semplice. Alla fine, stando così le cose spenderei meno (nell’arco dei due anni) se prendo quello da 8 GB unlocked e ci metto la vecchia SIM continuando a fare la maxxi web facile recharge (20€/mese e una serie di bonus che porterebbero ad avere un bel po’ di traffico dati entro pochi mesi), sarà l’ozione che èrenderò in considerazione se non cambia nulla entro Natale.

Le offerte attuali valgono fino a settembre poi secondo me verranno ridimensionate, vista anche l’entrata in campo di 3 con le solite tariffe aggressive. Se per ipotesi prendessi il telefono con contratto 3 e rimuovessi il sim-lock, tenendo la sim della TIM prepagata e usando quella 3 solo dove prende potrei ottenere il meglio dei due mondi a costo inferiore. Aspettiamo sornioni con un occhio alla Finlandia se le cose non dovessero prendere la piega desiderata.

8 pensieri su “Spettabili TIM e Vodafone…

  1. sheldonpax
    Mozilla Firefox 3.0 Mac OS X 10

    Oh ma quello che m’ha fatto andare in modalità Banner (nel senso Mavelliano del termine) è stata la mail inutile. 🙂

    Io me ne stavo bel bello a giocherellare su un portale di social networking (no, non lo dico qual è 😉 ), all’iFono non ci pensavo più.

    Rispondi
  2. Luigi Rosa
    Mozilla Firefox 3.0 Linux

    Non e’ obbligatorio prendere l’iTelefono e, in particolar modo, prenderlo subito, a parte voler aiutare Apple a raggiungere l’1% del mercato cellulare (lo raggiungera’ vendendo 10 mln di esemplari dell’iCoso).

    Faccio una piccola previsione buttata li’: in luglio buttano fuori l’iTelefono, che viene acquistato solamente da quelli che vogliono sfoggiarlo in ferie per tentare di sentirsi qualcuno. In settembre avremo le offerte _serie_ di terminali contratti UMTS che permettono di leggere e scrivere la propria email dal cellulare senza pagare un rene a bimestre e senza digitare i messaggi in morse.

    Rispondi
  3. sheldonpax
    Mozilla Firefox 3.0 Mac OS X 10

    Luigi è proprio questo il punto. Per un telefono la stanno facendo difficile, troppo difficile. Vogliono costringerci in una direzione ben precisa (guarda se uno mi dice di aver preso il Coso sbloccato, spero di avere una macchina fotografica che lo metto in appendice a questo post con didascalia appropriata) ma non vedo perchè farlo in questo modo.

    Per quanto riguarda i costi che auspichi la vedo più grigia a meno che non si riveli un fallimento (cosa che almeno a brevissimo termine non credo possibile) i prezszi dfei gestori resteranno quelli per almeno un anno mentre i terminali potranno scendere di 100 euro all’anno come adesso, anche se manca ancora il modello da 32 Giga che terrebbe comunque i prezzi non troppo bassi. Il costo di produzione che hanno dichiarato rende 200 euro il prezzo limite oltre il quale si può davvero citare Alex Drastico… e che mi fa tifare per i cinesi.

    Rispondi
  4. sheldonpax
    Mozilla Firefox 3.0 Windows XP

    Avevo già letto la lieta novella e comunque non lo prendo prima di settembre ottobre per mere ragioni economiche. Purtroppo 3 qui non prende e se non pratica buone tariffe di roaming (cosa che non ha mai fatto) per me è off-limits. Aspetto che TIM pompi un po di più la tariffa da 30 Euro mensili (perchè non ha messo la stessa quantità di minuti voce e sms della TC normale?) alla fine chi prende iPhone paga più per prendere molto meno…

    Quasi ci fanno un dispetto perchè disertiamo il loro portale WAP! 🙂

    Rispondi
  5. sheldonpax
    Mozilla Firefox 3.0.3 Mac OS X 10

    Preso non Vodafone (chi l’avrebbe detto), 3 è rimasta impalata a mo di vampiro e quei cazzoni che devono spedirlo al negozio dormono (quasi 20 giorni)!!! Cazzarola io HO PAGATO TELEFONO E UN MESE DI TRAFFICO DATI EFFETTUABILE SOLO DA IPHONE

    Rispondi

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.