L’assioma dei 10 Gigabyte

Da sinistra: il vecchio pendrive da 4 GB, i nuovi da 8 e 2 GB

Quando si verifica un problema durante la riproduzione di un video da flashdrive USB su un videoregistratore digitale, non si troverà la soluzione prima dell’acquisto di due pendrive nuovi per un totale di 10 GB di spazio.

Il difetto è venuto fuori durante il recupero a tappe forzate  di The Big Bang Theory, una sit-com che in Italia è arrivata stravolta, come al solito. (E allora sotto coi torrent!)

Ad un certo punto (la parte in bianco e nero) della sigla l’audio si distorce fino a scomparire per qualche secondo per poi tornare normalmente. I primi sospetti ricadono sul pendrive che non è mai stato un fulmine di guerra in lettura. Cancello e formatto rimettendo un paio di episodi e ottengo risultati su un file su due. Penso ad un difetto di un chip di memoria e decido per una sostituzione.

Compro una chiavetta Kingstone da otto Gigabyte che però il mio DVR rifiuta del tutto 🙁 e successiva da soli due Giga che viene letta senza problemi ma col solito difetto nell’audio, sistemo anche i cavi scart che erano vecchiotti e un filo troppo lunghi e provo a riprodurre il tutto sul portatile. Quicktime riproduce la sigla senza colpo ferire. Sulla mia testa comincia a condensarsi la classica nuvola tempopralesca, quando copio il contenuto della chiavetta sul disco fisso interno del DVR che riproduce tutto senza problemi partono i fulmini!

Mi resta solo il controllo dell’ultima ipotesi: codifica a bitrate variabile (compressione “a fisarmonica” cioè calcolando un secondo di audio/video viene usato un quantitativo di byte variabile a seconda della complessità del contenuto da riprodurre) e il bus USB non ce la fa a sbobbinare le parti veloci e in crescendo (come la parte della sigla incriminata) ecco spiegato il collo di bottiglia.

E’ singolare che tutto sia capitato proprio con una serie che parla di geek… nerd! Leonard, Sheldon e compagni sono nerd più che geek basta vedere il loro comportamento di fronte al “fattore Penny”. Chiunque non sappia di che parlo la recuperi in originale (in italiano da quanto ho letto, il personaggio di Sheldon scompare letteralmente) e ricordatevi di ancorarvi saldamente al divano prima di schiacciare PLAY o farete esperienza reale di cosa significhi ROTFL.

Vi lascio con un paio di scene memorabili e vado a guardarmi Lost

7 pensieri su “L’assioma dei 10 Gigabyte

  1. sheldonpax
    Safari 525.20 iOS 2.2

    Piaciuto? Quasi mi dispiace di aver finito gli episodi da recuperare e dover aspettare una settimana.

    @Rob Hai colto lo spirito della serie, adesso goditela 🙂

    Rispondi
  2. Mr.Sinclair
    Mozilla Firefox 3.0.5 Mac OS X 10

    Favoloso!!!!
    mi sono bastati questi 2 video per ordinarla subito da amazon!!! 🙂

    grazie Sheldonpax! questa mi mancava

    p.s. finalmente potrò tirare un sospiro di sollievo interrompendo le maratone di babylon 5 & SG Atlantis 🙂

    Rispondi
    1. sheldonpax
      Mozilla Firefox 3.0.5 Windows XP

      Se m’avanza qualche soldo da Amazon quest’anno prendo il cofanettone omnicomprensivo di Farscape, altra serie che in Italia non ha avuto un buon trattamento da parte delle emittenti (mentre traduzione e adattamento sono apposto essendo stati curati dai fan della serie)

      Rispondi
  3. Mr.Sinclair
    Mozilla Firefox 3.0.5 Mac OS X 10

    ottima scelta! io mi sono fermato ai primi due cofanetti di Farscape come acquisti…credo che in un futuro prossimo acquisterò anche io il cofanettone gigante, i prezzi delle stagioni di farscape in italia sono altamente proibitivi!!

    Rispondi
  4. sheldonpax
    Mozilla Firefox 3.1b2 Mac OS X 10

    Su Fantasy stanno terminando la serie. Dispero di vedere La guerra dei pacificatori a meno di non prenderla su Amazon

    Rispondi

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.