Riprendendo in mano la reflex tornano a galla i vecchi progetti che avevo messo in attesa per tempi migliori e più propizi. Fotografare in notturna d’inverno non è così invitante e dopo l’abbuffata “umana” della Deepcon i candidati al “ritratto dell’anno” latitano (fatta eccezione per le nipoti che si mettono in posa come vedono un obbiettivo).
Proprio scorrendo certe foto, mi rendo conto di come molte persone non sanno sorridere ad una macchina fotografica (e io devo fare i salti mortali per rubare due espressioni naturali).
L’espressione degli occhi e il sorriso, se sbagliati, fanno andare a pallino anche una foto tecnicamente perfetta. Ora, io posso stare attento ai fattori di competenza di chi scatta la foto, ma se il soggetto non ci mette del suo col cavolo che la foto riesce; scordatevi il “Cheese!” siamo italiani e col cavolo che lo pronunciamo bene da non esibirci in un sorriso alla Joker, per chè il vero sorriso che vi si chiede non è quello a 32 denti ma quello che appartiene a ogniuno di noi. quando vi si chiede: “Sorridi!” non significa “mostrate il lavoro del vostro dentista” ma “non siate imbronciati”, “mostratevi sereni, allegri”.
Qualcuno(a) una volta obbiettò: “Ma le vedi le modelle sui giornali?” oggi risponderei: “Si, ma non voglio perdere tempo con Photoshop” all’epoca me ne uscii con un: “Sei una modella, tu?” seguito da risatina. Le modelle/attrici sanno sorridere, sanno porsi davanti ad un obbiettivo e i correttivi da fare al viso di solito non toccano quasi mai gli angoli della bocca (ma un casino di altri punti del viso), se devo immortalarvi al matrimonio di Tizio, alla pizzata o serata al ristorante, alla tombolata (magari con un simpatico sbuffo di zucchero a velo sul naso) limitatevi ad essere voi stessi e non il vostro clone con la mimica di un terminator, a volte scatto lo stesso almeno per non far andare sprecato il vostro sforzo, ma non era quella la faccia che andavo cercando.
Poi vabbe’, a volte centro la vostra faccia e capita che la foto non vi piaccia per altri motivi. Photoshoppiamo? 🙂
Photoshoppare una foto è un trucco, non si dovrebbe mai farlo.
Dipende dal ritocco e dal perchè si fa non è che dalla camera oscura le foto escano tanto vergini.