Cercasi connessione 3G, citofonare Vodafone

Questo post serve a fissare più che altro le date e a fare il punto sull’evolversi di un disservizio che come al solito quelli del 190 stanno prolungando oltre misura.

Me ne hanno dette troppe in sole due telefonate, un altro po’ e nell’ultima mi davano del matto perché io l’UMTS secondo loro lo stavo usando.

MO’ BASTA! Questo post lo mando un po’ in giro, magari anche nel forum della Vodafone, per quello che servirà, noi clienti non siamo solo polli da spennare 118 Euro a bimestre, eccheccazzo (il blog è mio e ogni tanto IO posso dire anche le parolacce qui dentro, voi no!)

I fatti.

Martedì 6/10 il segnale 3G di Vodafone sparisce fino alle 19, ma in serata il telefono comincia a non connettersi più alla rete dati UMTS di Vodafone, riuscirò a connettermi solo disabilitando il 3G dalle impostazioni. (opzioni-Generali-Rete-Abilita 3g su OFF)

[singlepic id=14 w=320 h=240 float=center]Il mercoledì passa aspettando che l’eventuale sistemazione della cella incasinata venga messo a posto (magari c’è qualcosa che ha bisogno di tempo per allinearsi), ma giovedì mattina chiamo per far presente il problema il tizio del 190 (ti dicono nome e matricola ma col cavolo che te li ricordi) mi dice che la rete è a posto e che forse dipende dalla mia connessione (cazarola pensavo che l’iPhone avesse i loro parametri preimpostati nel firmware, almeno questo mi hanno detto loro quando ho chiesto lumi per il tethering), faranno un reset e mi avviseranno con un sms a cose fatte. La cosa a me puzzava di brutto perchè un po’ di test li avevo fatti e a meno che non sia andata a farsi benedire la SIM il problema è proprio della rete, ma vabbe’ le vie della telematica sono infinite, magari risolvono, aspetto un paio di giorni.

Sabato 10 chiamo a ora di pranzo (tanto per rompere un po’ 🙂 ) mi risponde una gentile signorina che mi dice cose tipo: “ma il wi-fi…?” “Per fortuna quello va bene, grazie, ma parliamo della VOSTRA rete UMTS…”; “Ma io vedo un sacco di traffico effettuato ieri in UMTS.” “Perbacco, Ho il telefonino col senso dell’umorismo e andava più lento per farmi uno scherzetto” tanto per prenvenire altre affermazioni del genere mi sono preso il disturbo di fare dei test di velocità con un’applicazione apposita. Questa qui mi dice di provare a reimpostare la rete. OK ha un minimo di senso, proviamo. NULLA!

Prima accennavo a dei test, adesso ve li spiego in dettaglio, con tanto di schermate.

Poichè quei genietti della Vodafone vogliono far pagare altro traffico a parte da effettuarsi solo da computer (potremmo benissimo attingere al bundle immenso destinato alla navigazione da iPhone, ma nooooo) mi sono fatto due conti e mi sono preso una chiavetta (marchiata Vodafone) UMTS che posso usare in connessione remota: il blocco operatore riguarda, infatti solo il software di connessione incluso, basta trovarne uno universale o farsi uno script da inserire nei parametri della connessione e va bene qualunque operatore, nel mio caso una ricaricabile TIM che al prezzo di 10€/mese che bverso al loro al posto di Vodafone e ho il telefono libero e un gestore “che se Vodafone dovesse saltare ho come risolvere”(BUM!).

Ho usato questa chiavetta e la nuova sim per fare due prove incrociate. inserendo la sim Vodafone nella chiavetta questa non si connette se non forzando la connessione in GSM/GPRS/EDGE esattamente come col telefono; con la TIM invece si viaggia veloci in UMTS. Per fare anche la prova del 9 visto che la seconda telefonata aveva messo in dubbio i settaggi del telefono al cambio della sim ho provato le due sim nell’iPhone e questi sono stati i risultati (tremendamente ovvi):

Connessione e misurazione delle velocità nei due modi (2G e 3G)

Connesione 3G Vodafone effettuata il 11/10/2009:

[singlepic id=15 w=320 h=240 float=center]

What’s 3G?

Misurazione della velocità UMTS con Vodafone il 15/09/2009:

[singlepic id=12 w=320 h=240 float=center] [singlepic id=25 w=320 h=240 float=center]

Questa è invece la velocità attuale in 2g:

[singlepic id=10 w=320 h=240 float=center] [singlepic id=24 w=320 h=240 float=center]

Avrò anche un po’ diritto a essere arrabbiato?

Le prossime quattro sono relative alla sim TIM in EDGE e UMTS

[singlepic id=20 w=320 h=240 float=left] [singlepic id=27 w=320 h=240 float=left] [singlepic id=28 w=320 h=240 float=right] [singlepic id=22 w=320 h=240 float=right]

Ecco la prova empirica che non sono i miei dispositivi ad essere fallati per cui, se devono resettare la SIM, procedano; se la SIM andasse cambiata, mi dicessero come fare (senza costi aggiuntivi che siamo nei due anni); se vada resettata qualche antenna, si sbrighino; la tentazione di tagliargli i viveri c’è, l’unica cosa che mi trattiene sono i 300 € che prentendono in caso di rescissione anticipata (ma voglio sentire un parere legale che sembra tanto una clausola vessatoria) ma sono stufo di scucire soldi ed essere preso per il culo.

Da domani chiamo ogni santo giorno.

Edit 13/10/2009 22:58 da due ore navigo di nuovo in 3G 🙂
I fatti.

Martedì 6/10 il segnale 3G di Vodafone sparisce fino alle 19, ma in serata il telefono comincia a non connettersi più alla rete dati UMTS di Vodafone, riuscirò a connettermi solo disabilitando il 3G dalle impostazioni. (opzioni-Generali-Rete-Abilita 3g su OFF)

[singlepic id=14 w=320 h=240 float=center]Il mercoledì passa aspettando che l’eventuale sistemazione della cella incasinata venga messo a posto (magari c’è qualcosa che ha bisogno di tempo per allinearsi), ma giovedì mattina chiamo per far presente il problema il tizio del 190 (ti dicono nome e matricola ma col cavolo che te li ricordi) mi dice che la rete è a posto e che forse dipende dalla mia connessione (cazarola pensavo che l’iPhone avesse i loro parametri preimpostati nel firmware, almeno questo mi hanno detto loro quando ho chiesto lumi per il tethering), faranno un reset e mi avviseranno con un sms a cose fatte. La cosa a me puzzava di brutto perchè un po’ di test li avevo fatti e a meno che non sia andata a farsi benedire la SIM il problema è proprio della rete, ma vabbe’ le vie della telematica sono infinite, magari risolvono, aspetto un paio di giorni.

Sabato 10 chiamo a ora di pranzo (tanto per rompere un po’ 🙂 ) mi risponde una gentile signorina che mi dice cose tipo: “ma il wi-fi…?” “Per fortuna quello va bene, grazie, ma parliamo della VOSTRA rete UMTS…”; “Ma io vedo un sacco di traffico effettuato ieri in UMTS.” “Perbacco, Ho il telefonino col senso dell’umorismo e andava più lento per farmi uno scherzetto” tanto per prenvenire altre affermazioni del genere mi sono preso il disturbo di fare dei test di velocità con un’applicazione apposita. Questa qui mi dice di provare a reimpostare la rete. OK ha un minimo di senso, proviamo. NULLA!

Prima accennavo a dei test, adesso ve li spiego in dettaglio, con tanto di schermate.

Poichè quei genietti della Vodafone vogliono far pagare altro traffico a parte da effettuarsi solo da computer (potremmo benissimo attingere al bundle immenso destinato alla navigazione da iPhone, ma nooooo) mi sono fatto due conti e mi sono preso una chiavetta (marchiata Vodafone) UMTS che posso usare in connessione remota: il blocco operatore riguarda, infatti solo il software di connessione incluso, basta trovarne uno universale o farsi uno script da inserire nei parametri della connessione e va bene qualunque operatore, nel mio caso una ricaricabile TIM che al prezzo di 10€/mese che bverso al loro al posto di Vodafone e ho il telefono libero e un gestore “che se Vodafone dovesse saltare ho come risolvere”(BUM!).

Ho usato questa chiavetta e la nuova sim per fare due prove incrociate. inserendo la sim Vodafone nella chiavetta questa non si connette se non forzando la connessione in GSM/GPRS/EDGE esattamente come col telefono; con la TIM invece si viaggia veloci in UMTS. Per fare anche la prova del 9 visto che la seconda telefonata aveva messo in dubbio i settaggi del telefono al cambio della sim ho provato le due sim nell’iPhone e questi sono stati i risultati (tremendamente ovvi):

Connessione e misurazione delle velocità nei due modi (2G e 3G)

Connesione 3G Vodafone effettuata il 11/10/2009:

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What’s 3G?

Misurazione della velocità UMTS con Vodafone il 15/09/2009:

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Questa è invece la velocità attuale in 2g:

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Avrò anche un po’ diritto a essere arrabbiato?

Le prossime quattro sono relative alla sim TIM in EDGE e UMTS

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Ecco la prova empirica che non sono i miei dispositivi ad essere fallati per cui, se devono resettare la SIM, procedano; se la SIM andasse cambiata, mi dicessero come fare (senza costi aggiuntivi che siamo nei due anni); se vada resettata qualche antenna, si sbrighino; la tentazione di tagliargli i viveri c’è, l’unica cosa che mi trattiene sono i 300 € che prentendono in caso di rescissione anticipata (ma voglio sentire un parere legale che sembra tanto una clausola vessatoria) ma sono stufo di scucire soldi ed essere preso per il culo.

Da domani chiamo ogni santo giorno.

Edit 13/10/2009 da un paio di ore tutto è tornato alla normalità. 🙂

2 pensieri su “Cercasi connessione 3G, citofonare Vodafone

    1. sheldonpax
      Mozilla Firefox 3.5.3 Mac OS X 10

      Ste’, una cavolata del genere con la TIM la risolsi con una telefonata (un’antenna configurata male), stamattina la tipa sembrerebbe essersi mossa nella direzione giusta, quando e se faxerò sarà per staccare il contratto o per minacciarli di farlo una volte che avrà appurato strade per evitare la penale di 300 Euro (anche se la vedo dura visto che la navigazione è comunque possibile in GPRS)

      Rispondi

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