Le mezze stagioni televisive

Ci avviciniamo alla pausa invernale per molte serie americane, mi sembra giusto quindi stilare un primo consuntivo della stagione per le serie che seguo. Qualche testa rotolerà, agenti dell’FBI rischiano di non mangiare il panettone, ma soprattutto: che gusti c’hanno ‘sti americani? 🙂

Cominciamo con le prime stagioni di FlashForward e V, due serie che mi stanno piacendo, la seconda più della prima, nonostante V sia un remake devo dire che ha una trama meno scontata di quanto facesse presupporre il pilota che rivelava cose che nella miniserie originale si scoprivano dopo qualche episodio. La trama è su più livelli rispetto all’originale, peccato solo per la deriva pseudo complottusta. In America c’è chi ha visto addirittura nella serie una critica alla politica di Obama, ma direi che sono critiche pretestuose visto che coi tempi di produzione non ci siamo molto. Piccolo appunto per la ABC che interrompe la serie per tre mesi, con una continuity strettissima il cliffanger allungato rischia di disorientare i fan alla ripresa marzolina. FlashForward, nonostante Braga, si fa guardare e la trama è sufficientemente lineare da non disorientare o da negare quanto visto nell’episodio precedente, cosa che con i paradossi temporali è facile che accada. Le serie sono partite da poco e lo scivolone può sempre esserci (com’è successo per Lost che da serie interessante nelle prime tre stagioni, non vedo l’ora che finisca visto che sembra non abbia più nulla da dire) ma per adesso sono le matricole migliori.

Altra matricola, lo spin-off di NCIS non raggiunge le vette della serie madre nonostante abbia un ottimo successo di pubblico a me piace poco, anche se sembra migliorare man mano che procede. I prestiti di personaggi dalla squadra di Washington giustificano abbastanza la curiosità attorno alla serie che non si discosta da un banale poliziesco con qualche trovata decisamente sopra le righe, con personaggi poco sviluppati e qualche attore che faticherebbe a rendere l’interpretazione di un action figure di G.I. Joe, però in patria ha successo per cui non credo che verrà cancellata a maggio, migliorasse, almeno.

Dollhouse invece è stata fatta fuori in modo poco elegante personalmente mi stupì sentire che la rinnovavano al termine della stagione precedente. Peccato aveva delle belle premesse che avrei voluto vedere approfondite.

Fringe…zzzzzzzzzz, eh? Ah è finito l’episodio. E’ un po’ che mi succede e per quello che dovrebbe essere ‘sta serei direi che è giunto il momento di risparmiar spazio sul disco fisso. Peccato perchè la fine della prima stagione faceva presagire belle cose.

Smallville è una conferma di quanto dissi per la stagione scorsa: piantatela qui e mettetegli addosso il mantello rosso che siamo già in ritardo sulla tabella di marcia, Superboy era più giovane. (e lo scempio perpretrato ai danni di personaggi storici continua).

Veniamo a due outsider: True Blood di cui ho visto la seconda stagione trasmessa in estate in America (adesso su Sky), megliodella prima ma a sentire certi commenti in rete i libri sono tutt’altra cosa come atmosfera… assaggeremo anche quelli, senza fretta; Battlestar Galactica sta per terminare anche per noi italiani e Caprica sta per cominciare (un paio di mesi) io sto recuperando la stagione e mezzo che mi manca per poi guardarmi la quarta con calma sul satellite, dopo una stagione in cui ho faticato a seguirla (succedeva tutto o molto in fretta o molto lentamente) adesso sono in sincrono con il ritmo degli avvenimenti e devo dire che Ron Moore non si smentisce mai (DS9 non si batte.)

Edit 1/12/2009 Dimenticavo Heroes. Ormai la serie sembra condannata alla chiusura a fine stagione ma se accadesse la colpa sta nella schizofrenia delle trame nell’aver buttato alle ortiche i migliori personaggi, Lo guardiamo un’altra stagione poi vediamo se continua e se continuamo.

Per ultimo ho lasciato la proverbiale ciliegina: la terza stagione di The Big Bang Theory è…. supercalifragilistichespiralitoso.

WEEEEEEEEEEATHOOOON! 😀

3 pensieri su “Le mezze stagioni televisive

  1. Adriano
    Mozilla Firefox 3.5.5 Mac OS X 10

    Un breve commento per dire che… trovo Flashforward una delle cose peggiori degli ultimi anni. Lento da far paura, personaggi scritti con i piedi, banalità continue. Guardi un episodio e alla fine ti chiedi ‘cosa è successo?’ e la risposta è ‘niente’. 45 minuti di niente. Mah.

    Rispondi
  2. sheldonpax
    Mozilla Firefox 3.5.5 Windows XP

    Beh, io ho anche detto che abbuono la prima stagione o fino alla copertura dei sei mesi se piazzassero un altro FF prima della verifica dei fatti legati al primo facile che stacchi la spina. Son curioso di leggere il libro.

    Rispondi
  3. Adriano
    Mozilla Firefox 3.5.5 Mac OS X 10

    Il libro non c’entra una mazza con il telefilm, a parte il fatto dei due minuti di previsione.

    A

    Rispondi

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.