Ahi OS 4

Il Sistema Operativo della nuova era di iPhone e i suoi fratelli è giunto ma non è uscito fuori perfetto, chi non ha un iPhone 4 di solito lamenta svariate disfunzioni… Ah a ben pensarci chi ha preso iPhone 4 per colpa sua viene preso per il culo grazie all’implementazione della iPresaVulcaniana che fa crollare le tacche da cinque a zero in pochi secondi (erano una decina di anni che non si parlava di “tacche” per i cellulari, Apple ne ha fatto un Trending Topic). ma non è della stretta della morte che voglio parlarvi qui. di quella si è detto tutto e il contrario di tutto, mi scoccia anche solo pensarci. i problemi di iOS4 sono altri.

Prendiamo gli iPhone 3g, i 3GS e gli iPod Touch di seconda e terza generazione, quanti esemplari stiamo considerando? Il numero preciso non lo so ma se si considera che restano fuori solo le prime generazioni, quelle meno diffuse perché commercializzate in meno paesi, otteniamo numeri piuttosto importanti; bene tutte questi dispositivi sono passati da gioiellini che non si riavviano praticamente mai alla versione Apple di un PC con Windows Me. Per carità le nuove funzioni sono utilissime, anche perché tolgono limitazioni ingiustificate a iOS, ma sono le applicazioni a non andare più come prima, soprattutto quelle integrate firmware di Apple.

Faccio il caso del mio iPhone 3G di due anni con bateria che ancora tirava una giornata intera (tra le 24 e le 30 ore a seconda dell’uso, poco moderato, che ne faccio), con i 16GB di memoria quasi esauriti. Appena messo iOS 4 l’autonomia è scesa a poco più di 12 ore la stabilità di molte applicazioni è migliorata (o tornata) con un aggiornamento successivo, e adesso le uniche cose che si impallano ancora sono le applicazioni che maneggiano grosse quantità di dati o hanno molti caricamenti in RAM Gli iPhone interessati dall’aggiornamento hanno da 128KB di Ram (iPhone 3G e iPod Touch 2G) ai 512 KB di iPhone 4 passando per i 256 KB della Ram di iPhone 3GS e iPod 3G (entry level per avere iOS 4 completo di tutte le funzionalità). carichi una pagina un po’ troppo carica di script? Safari crasha, dai un’occhiata alle tue quattro caselle di posta e una di loro è di quelle “pesanti”? Mail crasha. Vuoi visualizzare un pdf di una decina di mega in iBooks o Stanza? iBooks crasha, Stanza ha addirittura provocato il riavvio del telefono, però lo stesso PDF lo puoi caricare da iTunes senza problemi. Coi fumetti di Comixology le cose vanno solo un filino meglio perchè le pagine doppie o gli ingrandimenti più onerosi potrebbero far crashare l’applicazione ma la cosa non è “matematica” come negli altri casi  (crash ripetibili in modo scientifico).

La cosa che mi ha fatto cadere le braccia è che fino ad oggi pensavo di essere un caso limite, avendo un telefono datato come dotazione HW e occupazione di memoria mentre leggo di problemi analoghi su 3GS e iPod Touch 3G che sono secondi solo a iPad e iPhone 4 (che è una spanna sopra tutti gli altri). mi chiedo cosa succederà agli iPad a Ottobre quando toccherà a loro fare l’update, avranno ancora un’autonomia tale da permettergli di fare tutto quanto fanno adesso e soprattutto una stabilità che non facci abestemmiare in turco chi ha pagato 700 euro di tavoletta magica (a conti fatti a fallire sono proprio le applicazioni che mi farebbero comprare un iPad).

iOS 4 va aggiornato alla 4.1 e non solo per le tacche di iPhone 4 che non sono giuste, ma perché c’è tanto da ricalibrare e ottimizzare, questo spero che a Cupertino lo capiscano e lascino perdere un attimo i consigli dei markettari (ho una mia teoria su come sia passato inosservato il difetto delle tacche, impossibile da verificare, per cui neanche ve la scrivo).

Aggiornamento 29/7/2010

Dopo aver resettato la parte radio e aggiornato a 4.0.1 l’autonomia è tornata a livelli tollerabili e la stabilità delle app in bundle è tornata, ovviamente iOS 4 è un sitema che richiede più risorse per cui la batteria non può durare quanto durava col 3.5 per cui la perdita di qualche ora è da tenere in conto con l’aggiornamento, ma tanto tra qualche mese passo a iPhone 4.

2 pensieri su “Ahi OS 4

  1. Silvio Sosio
    Mozilla Firefox 3.6.6 Mac OS X 10

    Io non ho neanche lontanamente nessuno dei problemi che tu lamenti. Non mi crasha niente, né app Apple né non Apple e la batteria dura uguale.

    Rispondi
    1. sheldonpax
      Unknown browser

      Il che è curioso visto che abbiamo lo stesso modello. Com’è strano che chi ha un modello superiore al nostro lamenti i miei stessi problemi. Potrebbero essere problemi di tuning dei servizi di trasmissione dati (polling delle reti 3G e simili) Mail fa spesso diventare il retro del telefono molto caldo. Provo a resettare i dati di rete e vedo se si riprende, magari

      Rispondi

Commentando si acconsente al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.