Grazie a un mio amico che me lo ha prestatoho potuto provare un iPad da 32GB. Frenato dal fatto di non poterci semplicemente mettere i miei contenuti e provarlo esattamente con le applicazioni che uso ho solo saggiato l’usabilità generale e qualche cosa che sono riuscito a scaricarci usando i miei account iTunes. Ho tirato giù la app per i fumetti DC Comics e il client ufficiale di Twitter e ho scaricato un film da iTunes apposta per la tavoletta Aple
La primissima cosa che salta agli occhi di chi è abituato all’interfaccia di iOS è lo spazio dello schermo, come passare dalla brandina in campeggio a un matrimoniale a tre piazze di un hotel di lusso, la tastiera touch è di dimensioni standard con le dita che cadono naturalmente sui tasti virtuali, per le app dell’iPhone visualizzate su iPad resta la tastiera del telefono che anche se ingrandita sullo schermo risulta stretta paragonata a quella delle app native.
La velocità e la reattività dell’interfaccia si sentono subito, tempi di caricamento minimi, coninterfacce simil iTunes. Le applicazioni studiate per iPad sono ovviamente le migliori come usabilità: finalmente leggere i fumetti tenendo le tavole a tutto schermo è possibile e i colori vividi fan venire voglia di prenderne uno solo per quello, anche l’esperienza web è fantastica, almeno se si evitano siti con contenuti in Flash, per i quali Apple non visualizza più il mattoncino ma semplicemente uno spazio vuoto che rispetta il layout generale del sito.
Il peso però si sente e dopo pochi minuti in cui si regge il dispositivo con una sola mano (l’altra va sullo schermo, ovviamente) il peso comincia a farsi insopportabile per cui un supporto è quantomeno necessario se non si può appoggiare l’iPad a qualcosa.
Non sono riuscito a provare quanto siano comode la scrittura e la lettura prolungata, in effetti la luminosità dello schermo da un po’ fastidio sugli sfondi bianchi, forse perchè si tende ad avere lo schermo dell’ipad più vicino di quello di un computer con diagonale schermo comparabile, ma fortunatamente la luminosità si può abbassare, qui però aspetterei l’adozione di qualcosa di simile al Retina Display di iPhone 4, visti i risultati del video riprodotto, ottimo in versione HD per iPad, scalettato in versione SD (e parliamo di un film iTunes). Comincio a sospettare il perchè per l’iPad esista una esclusiva versione HD.
Due piccoli incidenti in fase di test su iTunes. L’iPad non è mio ed è jailbreackato, purtroppo non so come va sincronizzato un simile dispositivo senza combinare disastri (il blocco del dispositivo), sono comunque riuscito a scaricare da più account in modo da provare anche le funzioni USA-only e qui l’amara sorpresa di cui sospettavo l’esistenza. Andando su una pagina di un film da scaricare su iTunes, nella colonna sinistra spesso si può leggere “also available in HD for iPad and Apple TV” ora, passi la seconda che potrebbe essere collegata a un 40″ o maggiore, ma l’iPad ha come formato HD il 720p, perchè non rilasciare l’HD anche a chi guarda tutto sui mac normali (o su Windows) che possono gestire risoluzioni ben superiori a quella? Dimenticavo, il test mi è costato 15 $ :_(
Una cosa di iPad però impressiona subito favorevolmente: la batteria dura tanto, un ora e mezza di video ad alta definizione la scaricano di poco, così come sente poco (rispetto ai fratellini) la connessione via Wi-fi
Qual è il responso? Che l’iPad mi può essere utile, certo, ma 600 euro per qualcosa che fa meno di un iPhone 4 tenderei a non spenderli, almeno finché le gerarchie prestazionali non saranno ripristinate dal prossimo modello. In particolare mi aspetto un livellamento alle caratteristiche di iPhone 4 per quanto riguarda il Wi-Fi e, speriamo, la risoluzione del display, prima di questo per me non ha senso prenderlo
Resto sempre della mia stessa idea.
Ancora troppo prematuro, incompleto e inefficiente, soprattutto guardando prezzo, servizi e peso ancora troppo fuori target.
Più avanti probabilmente non sarà male, ma aspetto la risposta di avversari come BlackBerry, per me il più diretto rivale di Apple, di cui ho già sentito qulche rumors.
Al momento iOS 3 è quello più stabile, il 4 ha ancora bisogno di qualche messa a punto (i betatester sono stati messi alla frutta), per cui a livello di SW mi sento più tranquillo adesso che col futuro aggiornamento, il punto è proprio che al momento l’Hardware di iPad è vecchiotto anche solo considerando quello che è iPhone 4, ecco perchè non spendo adesso 600 Euro. (anche perchè iPad e tablet in genere sono comodi, più che essere utili). Il peso è fisiologico, purtroppo, bisogna solo trovare la posizione giusta per usarlo comodamente.
Ne ho provato uno anch’io… e ho registrato diversi commenti di alcuni che lo utilizzano in ambito lavorativo.
Affascina per svariati motivi però questo dispositivo non ha ancora trovato la sua vera strada. Come gadget tecnologico diverte, ma è ancora a metà strada tra telefono e computer…. secondo me il suo destino è quello di diventare entrambi ed a quel punto il prezzo non conterà più perchè sarà diventato strumento di uso comune.
Interessante l’uso in ambito lavorativo… in ambito ospedaliero mi dicono di prove che stanno facendo con i medici che con l’ipad hanno sempre sotto mano lastre, esami, cartella clinica ecc dei pazienti mano a mano che fanno visite e quant’altro…
In questo campo ad ogni modo credo che la concorrenza sarà in grado di dare vita ad ottimi prodotti e la quotidianità dei pad tra un pò non ci stupirà di più di un telefonino piuttosto che di un videoregistratore ecc.
Come dicevo nel post a me già servirebbe perchè ha quelle due o tre applicazioni che uso parecchio su iPhone che su iPad rendono molto meglio, solo che il modello attuale costa tanto per quello che offre come HW, mantenessero il prezzo anche per la prossima generazione il problema sarà solo quando comprarlo.
Non lo considero molto per la mobilità (da usare in strada) perchè è grande, delicato e pesante da reggere con una mano, ma per il salotto o camera da letto l’utilità ne multimediale è indubbia come consolle magari soffre un po’ se si devono inserire molti comandi da tastiera, ma come desktop virtuale siamo ben oltre il pad di Star Trek