Ce l’ho da venerdì scorso, finalmente è finita l’odissea, finalmente ho un iPhone che ha ancora quasi il 50% della memoria libera (non riesco più a scendere sotto i 15 GB occupati, non chiedetemi che ho la dentro che non lo so), i miei tweet sono diventati un po’ troppo monotematici, ma si sa, la prima settimana è piena di test… per non parlare della decina di App nuove acquistate o aggiornate.
Finalmente ho un’app che mi permette di vedere video sottotitolati con file esterni in srt, voglio provare gli mkv con i sottotitoli interni, che se funziona ne approfitto per riprendere Firefly che sono rimasto al terso episodio per manifesta incapacità del’HW di allora.
Al momento posso solo confermare i problemi di caduta della connessione se lo si stringe troppo contro il palmo sinistro, ma la cornice compatta e ben squadrata consente una buona presa per cui bisogna solo abituarsi a poggiare l’angolo sensibile sul palmo della mano e non contro di esso, se vi fate scivolare il telefono così siete voi i maldestri, ve lo dice uno che di scivoloni ne ha fatti prendere. Oggi comunque è arrivato il bumper dalla Apple e i problemi sono scomparsi, ancora meglio il retro in vetro non poggia direttamente su tavoli e quant’altro evitando graffi e botte, l’unica cosa che si perde e la possibilità di poggiare il telefono sulla cornice per gli autoscatti.
La sezione fotografica è finalmente senza compromessi, anche se, come temevo, 5 MPixel su un sensore così piccolo cominciano ad essere troppi e la grana (o rumore che dir si voglia) comincia a vedersi prima rispetto al 3G, che col suo megapixel e trecento creava i mosaici solo agli alti ISO. Il LED Flash è più potente di quanto pensassi, e l’HDR viene utile quando del flash si vuol fare a meno e ci sono sia ombre scure che luci forti, il bilanciamento automatico del bianco e dell’esposizione sono perfetti come sempre (il falsh si può utilizzare quando è proprio scuro e lasciare spento all’interno se a occhio nudo si vede bene).
E inutile che vi elenchi le cose che il 4 ha in più del 3G visto che parliamo di modelli di diversa generazione, posso però confermare che, grandezza dello schermo a parte è meglio dell’iPad.
Solo un piccolo inconveniente… coi dock sia l’ultimo iPhone che l’ultimo iPod sembrano aver problemi, anche l’uso degli adattatori non funziona granché.