Corso di Quoting

3.4- Random-quoting

Ecco, questa è una di quelle tecniche che solitamente usa chi pensa che Usenet sia un prodotto sturacessi e che un post sia quell che trov sempr occupat quand vai al cinem.
No, cari lettori, il random-quoting è MALE.
Esempio:

>me la dai?
solo se me lo chiedi
per favore

>giuro che poi te

>la restituisco ti ho detto di no
non sono mica
una zoccola >sono disperatooo!!

Datemi retta, se proprio dovete fare casino, si ottiene un risultato migliore sbattendo la tastiera per terra e ballandoci sopra la macarena.

3.5- Null-quoting

Il null-quoting, secondo recenti studi, è la seconda causa di ulcera gastrica nei paesi civilizzati ed anche in Italia. Fare null-quoting, come il termine lascia intuire, significa non quotare affatto.
Non fatelo.
Esempio:

Si’, te la do

Ora: questa è la risposta a QUALE domanda?
Per scoprirlo, bisogna andarsi a rileggere i post precedenti, il che non sempre è facile, soprattutto per i nuovi utenti ai quali nessuno ha ancora spiegato cosa diavolo è un thread.
Ripeto, non fatelo. In caso contrario, tenete presente che da qualche parte in rete c’è’ qualche internettaro che sta morendo di emorragia allo stomaco.

3.6- Mess-quoting

Il mess-quoting è tipico di chi non rimette mai in ordine la propria casa e quando cucina rischia di amputarsi una mano con il guscio di un uovo rotto.
Tipico dei casinisti, insomma.
Significa quotare senza criterio, ignorando il fatto che ognuno ha una propria logica interiore e che quello che scrive non può essere decifrato da tutti.
Esempio:

>e sai cosa ti dico? Fottiti

ma achi ha idetto fotito ibmecillw

>xchè se credi che io te la dia…

vhi caxxo ti h adetto ch ela volgio. Zovvola

>…sei proprio un coglione

colgiome l’ho dicia tia sorelka!”

Beh, in effetti questa tecnica è tipica + che altro dei dislessici ed ha poco a che fare con il quoting vero e proprio, ma è comunque molto diffusa e ci è sembrato giusto accennarne.

3.7- Fuckyoubastard-quoting

Recenti studi hanno dimostrato che questa tecnica è la prima causa di ulcera gastrica tra gli utenti esperti (seguita dal null-quoting).
Il concetto è semplice: l’utente risponde ad un lunghissimo messaggio quotando TUTTO il messaggio (spesso di tratta di un allegato) e rispondendo per altro con 2 inutili righe.
Esempio:

>Nel mezzo del cammin di nostra vita…
[segue tutta la Divina Commedia comprensiva di spiegazioni a fronte]

Hey, guarda che siamo su un NG di barzellette!

Chiaro, no?

4- Conclusioni

Il quoting è qualcosa di utile e potente, ma va usato con moooolta cautela e coscienza, non lasciate che la pigrizia prenda il sopravvento, rendete la vita + facile agli altri, in modo da allungare la vostra.